top of page

Siamo una Associazione costituita da entusiasti fautori e fruitori di attività legate al movimento, all'arte e al benessere. Chianti BodyMind è così un territorio di condivisione e scambio dove incontrare professionisti qualificati e persone di ogni tipo e provenienza senza discriminazioni, aperto a chiunque ne voglia far parte condividendone lo spirito ed i valori. Parliamo inglese fluentemente e ci rivolgiamo a tutti ed in particolare a coloro che vivono stabilmente o temporaneamente in questa terra meravigliosa di Toscana.
Oltre al corpo insegnante stabile, invitiamo regolarmente presso il nostro centro insegnanti ospiti per seminari ed eventi.

Giopilates Grecia3_edited.jpg

GIOVANNA GIORLI

Danza, Pilates*, Pilates Barre Workout*, Ginn. Ipopressiva RSF, Ginn. in Gravidanza, Mamma&Me

Giovanna è insegnante, coreografa, danzatrice, improviser. Insegna indifferentemente in italiano ed in inglese.

Dopo la laurea in archeologia medievale si è trasferita ad Arnhem, in Olanda, perchè selezionata per frequentare direttamente dal terzo anno la ArtEZ International Dansacademie, ex EDDC, dove si è laureata BA Dancer&Dance Maker (Coreografia e Danza). Negli anni successivi ha lavorato come free-lance in Olanda, Italia, Germania; ha poi vissuto negli Stati Uniti,dedicandosi sia a progetti artistici che a progetti di insegnamento anche in ambito universitario (Duke University, Durham, NC). 

E’ insegnante di Pilates Mat e Reformer certificata Balanced Body (formazione in USA) ed Istruttrice Expert del Metodo Ipopressivo RSF originale Dott.M.Caufriez. Per il metodo Pilates in Italia ha conseguito il master FIF “Special Life Form” (gravidanza, post-gravidanza e seniors), “Pilates per Bambini” e "Pilates Barre". Ha nel suo bagaglio di conoscenze lo studio di altre discipline tra cui i metodi Feldenkrais, Alexander e Release tradizionale. Ha recentemente approfondito la conoscenza e i metodi di lavoro specifici per: le donne nelle diverse fasi della vita (Women's Health Continuum, con Balanced Body, CA); la diastasi dei muscoli retti addominali (Fusion Pilates NC): la scoliosi (FIF Italia). 


Crede fermamente nel valore fisico e catartico del movimento consapevole, organico e sano. L’espressione personale attraverso l’Improvvisazione è al centro della sua essenza artistica. Eclettica per carattere e formazione, coltiva il suo costante desiderio di approfondimento e conoscenza tramite aggiornamenti regolari, contaminazioni con scambi interdisciplinari e nuove collaborazioni sia nel campo dell'arte che in quello del benessere.


Dirige il centro di Arti del Movimento Chianti BodyMind A.S.D. nel cuore della Toscana.

Foto Enrico 1.jpg

ENRICO MORELLI

Kung-Fu e Giocowushu(R)

Enrico Morelli nasce a Poggibonsi nel 1994. E’ uno studente della Facoltà di Medicina e la sua passione per il wushu è nata quando aveva 14 anni, età in cui ha cominciando a praticare la disciplina. Nel 2016 consegue il grado di 1° duan (cintura nera) Csen-Coni e sempre nello stesso anno partecipa al corso e consegue il diploma di Tecnico sportivo 1° liv. organizzato dallo Csen e riconosciuto dal CONI. Nel 2018 inoltre frequenta il corso, e consegue il diploma, di insegnante del metodo Giocowushu® presso l’Istituto Wushu a Firenze sotto la guida del M. Giuseppe Gualdani. Dopo aver insegnato, a partire dal 2016, come Tecnico sportivo 1° liv. presso la scuola DAMO JIAN Shaolin Kung Fu Valdelsa di Colle di val d’Elsa, dal 2019 insegna presso l’ASD Centro DAO di Colle di Val d’Elsa, associazione di cui è un membro fondatore.  Negli anni 2018 e 2019 è stato inoltre titolare dei corsi di Giocowushu® e Kung Fu tradizionale per bambini presso l’Associazione Integra di Castellina in Chianti.

Elena del Savio 1_edited_edited.jpg

ELENA DEL SAVIO

Danza del Ventre, Ginnastica Educativa, Danza del Femminile

Ho iniziato a studiare danza da bambina, prima il classico, poi la moderna e la contemporanea e nel 2005 ho incontrato la danza del ventre. Ho studiato con molte insegnanti, ma quelle con cui ho fatto percorsi più importanti sono Surya la mia prima maestra, Martina Filippi una delle migliori ballerine di tribal fusion in Italia, Teresa Tomas con cui ho approfondito i vari stili di questa danza, Linda Luna Melani con cui ho studiato ATS metodo Blacksheep e infine Nesma una delle più grandi rappresentanti del Folklore egiziano (Mahmoud Reda Style) nel mondo. Ancora oggi continuo la mia formazione sperimentando e cercando di imparare, oltre alle varie tecniche, i benefici di questa danza, per poterli trasmettere alle mie allieve.
Con gli anni mi sono resa conto di quanto sarebbe importante entrare in contatto con il femminile già da bambine, ed è per questo che quest’anno ho iniziato ad insegnare anche alle più piccole giocando e rispettando il loro corpo in evoluzione, ma senza dimenticare la tecnica che ogni danza richiede.
I miei corsi di danza del ventre sono aperti a donne e bambine, dai 7 anni in su, e prevedono, oltre ad un risveglio del corpo e alla comprensione dei movimenti base, lo studio dei vari stili della danza mediorientale dal Folklore Egiziano (Baladi, Saidi etc.) e lo stile classico (con Velo), all’ American Tribal Style e conseguenti fusioni.
Ho inoltre conseguito il diploma nazionale AICS come Istruttrice di Ginnastica Educativa e Rieducativa e 
sono operatrice certificata BIONEUROEMOTION (R).

fOTO GALGANI.jpg

ALESSANDRO GALGANI

3°duan cintura nera Istruttore CSEN – CONI di Wu Shu Kung-fu Shaolin, Taiji, Qi Gong e Dao Yin

Comincia lo studio del Wu Shu Kung-fu stile Shaolin nel 1999 e, appassionandosi a questa disciplina, prosegue fino a conseguire il diploma di allenatore CONI e il 1°duan cinture nera nel 2004.

Affascinato da tutto quello che concerne il mondo delle arti marziali cinesi e soprattutto dal legame che tali discipline hanno con il benessere fisico e mentale, decide di recarsi nel 2005, nel 2010 e nel 2011 in Cina, presso il monastero di Shaolin dove approfondisce i suoi studi.

Nel 2010 consegue il 2° duan cintura nera.

Nel 2012, l’interesse alla cura del benessere psico fisico attraverso la pratica delle arti marziali cinesi si fa più forte, e decide di intraprendere lo studio del Taiji Quan stile Yang con la M. Prof.Yang Li (docente di scienze motorie dell'università di Pechino e allenatrice della nazionale cinese di Taiji).

Si dedica quindi allo studio del Qi Gong per l'accrescimento dell'energia interiore Qi e per la longevità. Sceglie queste discipline basandosi sul loro utilizzo nell’antica Tradizione cinese come ginnastica medica e terapeutica. Diventa così Istruttore di ginnastica Dao Yin Yang Shen Gong del Prof. Zhang Guangde sotto la direzione del M.Fabio Smolari.

Nel corso degli anni, oltre ad acquisire il 3°duan cintura nera Istruttore CSEN – CONI di Wu Shu Kung-fu Shaolin, Taiji, Qi Gong e Dao Yin, frequenta corsi di medicina tradizionale cinese, approfondisce l’uso della moxa e partecipa a molti stage di maestri illustri nel settore.

Nel 2018 diventa insegnante del metodo Giocowushu sotto la guida del M. Giuseppe Gualdani. 

La più grande soddisfazione di Alessandro è quella di riuscire a far appassionare le persone a ciò che insegna e mostrare loro un lungo e bellissimo cammino verso la longevità.

Anche un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo”  (Lao – Tzu )

Rob.Nardini.jpg

ROBERTO NARDINI

Feldenkrais*

Roberto Nardini è insegnante del metodo Feldenkrais presso la International Feldenkrais Federation dal 1997. Dopo il corso di formazione di quattro anni ha seguito numerosi corsi di aggiornamento post training.

Yoga Equipment

CECILE ALBERT

Yoga

20 marzo 1972: nascita in Francia.

Maggio 2003: scoperto dello Yoga a St Tropez (Francia)

 Settembre 2003: iscrizione alla scuola di yoga di Clemente Cocchiola a Siena (Montarioso)

Settembre 2004: iscrizione al corso di Vilma Sacchi (anusara Yoga) a Strove (Monteriggioni), frequentato per 20 anni. Workshops con Andrea Boni, Valeria Bonelli (Rejoyce Yoga), Ross Rayburn.

Esperienze di bagno di gong e nada yoga (Yoga del suono),

Ottobre 2018-Novembre 2019: corso di certificazione per insegnante yoga di primo livello (200 ore) presso Three Treasures Yoga , Massimo Cantara e Molly Coffman (Spazio Luce , Poggibonsi).

Gennaio 2020: Inizio dell'esperienza di insegnamento presso lo Spazio Luce (Poggibonsi) , l'associazione Teatrikos (Colle Val d'Elsa) e il circolo Arci di Strove.

Ottobre 2021: Workshop sullo Yoga dei 5 elementi con Massimo Cantara.

Dicembre-Gennaio 2021/22: Formazione di Yoga terapia con Massimo Cantara (50 ore)

Marzo 2022- marzo 2024: Formazione di meditazione  “ La presenza Sottile” con Andrea Boni.

Settembre-Dicembre 2023: Formazione di “Yoga, emozione e guarigione” presso l'associazione Zenon (Novara).

Ottobre 2023-Novembre 2024: Formazione di Yoga Educativo presso Okido Yoga a Pistoia.

Chi siamo: Team
bottom of page