Chianti BodyMind organizza SEMINARI ED INCONTRI TEMATICI DI AMPIO E VARIO INTERESSE.

Oltre a questi CBM offre su base regolare APPROFONDIMENTI riguardanti le discipline presenti in organico, sia con i propri insegnanti sia con professionisti ospiti.
Iscriviti alla nostra newsletter e controlla le News in prima pagina per essere sempre aggiornata/o.

BAGNO SONORO POLISTRUMENTALE

18 Dicembre 2020

“Tutto si muove, tutto vibra, niente è in quiete" (Ermete)

Questo grande principio filosofico, avallato dalla Fisica moderna, racchiude la verità per cui il movimento è insito in tutte le cose dell’universo.

Il suono emesso da speciali campane ed altri strumenti, tra cui anche la voce, produce vibrazioni. Queste entrano in risonanza con il nostro corpo veicolate dall'acqua in esso contenuta, la quale costituisce i due terzi dell'intero nostro essere. Il corpo viene letteralmente inondato dai suoni e da questa interazione riceve grandi benefici sui piani fisico, mentale ed emotivo.

Le vibrazioni prodotte inducono uno stato meditativo, che ci aiuta ad accedere alle parti più profonde del Sè, oltre i limiti del pensiero razionale. Nel Bagno Sonoro spiritualità e fisica formano un perfetto connubio, creando un'esperienza intima e profonda.

Gli armonici dei metalli delle campane tibetane, dei gong, della kalimba, insieme a quelli del bambù del flauto giapponese Shakuhachi, del tamburo dell’oceano, del frame drum, della voce, e della terracotta dell’udu sono alcuni dei suoni che Sara utilizza durante il bagno armonico per aiutare a ripristinare e coltivare uno stato di pace, felicità e benessere.

Insegnante ospite: Sara Galassini

S_edited.jpg
kundaevent.jpg

YOGA KUNDALINI

Incontri a cadenza mensile

Lo Yoga Kundalini è una forma di yoga completa: ogni meditazione o sequenza di esercizi (chiamati kriya=azione) è composta di tecniche di respirazione (pranayama), posture (asana), posizioni delle dita delle mani (mudra), recitazione di mantra e rilassamento profondo. Gli effetti della pratica quotidiana di Kundalini Yoga sono visibili sui vari sistemi del corpo umano: nervoso, ghiandolare, circolatorio, respiratorio e digerente.

Condotto da Francesca Buffa.


INCONTRO SPECIALE FINE DELL'ANNO --> 30 Dicembre 2020

DANZA DEL FEMMINILE

CERCHIO DEL FEMMINILE

Cicli

Ogni ciclo quattro o tre incontri dedicati alle donne di tutte le età, che abbiano o non abbiano mai danzato. Vi convergono Danza, Bioenergetica, Tradizione Andina e Bioneuroemociòn®. Punteremo l’attenzione su noi stesse per ascoltarci con sincerità, accettando i nostri limiti e provando ad andare oltre per esprimerci essendo davvero noi stesse. Non ci interessa l’esecuzione di “passi perfetti”, ma la manifestazione ognuno della propria unicità.

Gli archetipi dei quattro elementi Terra, Aria, Acqua e Fuoco ci guideranno nella danza, aiutandoci a scoprire parti di noi incastrate, bloccate ed inceppate per risvegliarle.
Grazie alla condivisione con altre donne, all’uso del corpo con esercizi mirati e specifiche tecniche di respirazione, riscopriremo l’essenza del nostro femminile con il suo reale e profondo potere. Condotti da Elena Del Savio.

CERCHIO DEL FEMMINILE: 

Venerdì 20 Novembre 2020

DanzaDea pic.jpg
IMG_2219.JPG

I SABATI DI CBM
Giornate dedicate ad integrazioni ed approfondimenti

Stagione 2020

Sabato 25 Gennaio 2020

CONSIGLI DI POSTURA

a cura di Elena Del Savio

STAGIONE 2018-2019

Sabato 15 Dicembre 2018

STRETCHING

a cura di Giovanna Giorli

Sabato 26 Gennaio 2019

SCHIENA FELICE

a cura di Giovanna Giorli

Sabato 16 Febbraio 2019

MEDITAZIONE E L'ARTE DI PACIFICARE IL CORPO E LA MENTE

a cura di Roberto Frilli

Sabato 23 Marzo 2019

STRETCHING 2.0

a cura di Giovanna Giorli

Sabato 13 Aprile 2019

DANZA OLISTICA

a cura di Luida Shoraj

CORPO CREATIVO

Incontri

Per tutti coloro che desiderano acquisire più consapevolezza della propria fisicità nel suo infinito potenziale motorio e creativo, in connessione con la propria interiorità. Basta imparare a seguire il filo invisibile che ci muove, fidarci di noi stessi e lasciarci andare all’esplorazione del nostro corpo in movimento, con i sensi attivi e la mente libera.

Un lavoro di movimento guidato, ma in totale libera espressione, che parte dall’ascolto profondo e attivo, rivolto all’interno e all’esterno di sé. Acuendo la percezione del proprio essere e del proprio muovere entriamo in consapevole relazione con noi stessi e con l’ambiente, lo spazio, i suoni, le persone.

Ogni volta si tratta di un viaggio diverso dentro e fuori di noi, spesso sorprendente e dalle mille possibili sfaccettature,  introspettivo, giocoso, sensuale, spirituale,sfrenato, gioioso, ironico, tranquillo… Il risultato è una maggiore conoscenza di noi stessi e del nostro sorprendente potenziale espressivo.

Non è richiesta alcuna esperienza specifica precedente; allo stesso modo è molto indicato per danzatori, attori e performers, che possono trovare in questo approccio spunti e nuovi stimoli.

Condotto da Giovanna Giorli.

background-2732790_1920.jpg
singapore’s_punggol_lonely_tree.jpg

Meditazione e l'Arte di Pacificare il Corpo e la Mente

Cicli

L’indissolubile convivenza della mente e del corpo. Questi incontri sono per chi vuole dedicare del tempo alla cura della propria calma interiore e, conseguentemente, anche del proprio corpo. Lavoriamo sulla fisicità e sul respiro per calmare e concentrare la mente e vengono illustrate le fonti teoriche di pratiche e tecniche di stabilizzazione della concentrazione mentale.
Condotti da Roberto Frilli
-------------------------
Cicli 2019
10 | 17 | 31 | Marzo, 7 Aprile 2019
5 | 12 Maggio 2019, 2 Giugno 2019

Serata Oriente

Martedì 5 Novembre 2019 h. 19.00

Una serata per immergersi nelle atmosfere di Oriente, degustando un the alla menta e lasciandosi andare con la danza del ventre.
Con Elena Del Savio e le sue danzatrici della compagnia Korai Danza.

Ventre pic 1.jpg
yoga parco.jpg

PILATES&YOGA al parco

Pilates&Yoga in the park

18|07|2019 h.18.30-20.30
RADDA IN CHIANTI

Due lezioni speciali all'aperto nei giardini pubblici del bel borgo di Radda in Chianti al tramonto!

Two unique lessons outside in one of the most beautiful Chianti villages for the sunset!

WALKING PILATES in the CHIANTI

CAMMINATA PILATES nel CHIANTI

Estate 2019, varie date
Parco di Villa Godenano / altre locations, Castellina in Chianti

You will learn a new posture for walking and you will practice Pilates while walking and refreshing into the Tuscan countryside with its beautiful landscapes. Don’t miss this chance!   

Length: 1 hour and a half ca.;     Difficulty: medium/low, suitable for anybody in good health


Una esperienza unica durante la quale imparerai una nuova postura per camminare, praticherai Pilates e camminando ti immergerai negli stupendi paesaggi della campagna toscana.

Non perdere questa occasione! 

Durata: ca. 1 ora e mezza;     Difficoltà: medio/bassa

A collaboration Chianti BodyMind and Hotel Villa Godenano

Summer 2019, Castellina in Chianti, multiple dates (June-August)

Romantic Walk in Sunset