Copertina Chianti BodyMind_2_edited.jpg
 

PILATES*

Dal livello principiante al livello avanzato, classi sempre varie e dinamiche nel rispetto delle esigenze delle persone.
Ideata da Joe Pilates negli USA nella prima metà del XX secolo e nata come esercizio fisioterapico, il metodo Pilates si adatta a tutte le eta' e le corporature, sia per le donne che per gli uomini. Si tratta di un lavoro completo di integrazione body/mind (corpo e mente), che può portare benefici sul breve e sul lungo termine. Questo metodo permette di allenarsi in modo profondo ma non traumatico ed è ottimo per ottenere allineamento e postura corretti, per sviluppare e rafforzare il centro e tutti gli addominali, rilassare e rafforzare la schiena, stabilizzare la zona scapolare e delle spalle, migliorare la flessibilità, acquisire più consapevolezza del proprio respiro e, da non sottovalutare, rilasciare lo stress.

PILATES DOLCE*

E’ pensato per persone mature o con esigenza di classi dal ritmo costante e più lento, con esercizi dolci e, talvolta, l’integrazione di piccoli attrezzi e sgabelli.
Questo lavoro aiuta ad alleviare o prevenire piccoli problemi posturali e rigidità articolare, oltre a migliorare circolazione, flessibilità, equilibrio e stabilità generale...e quindi a trovare o ritrovare il piacere di abitare nel proprio corpo!

PILATES BARRE WORKOUT*

Una novità degli ultimi anni presto trasformatasi in must. Prende in prestito la sbarra usata nella danza sviluppandone il grande potenziale in combinazione con i principi e gli esercizi del metodo Pilates.  Il risultato è un allenamento dinamico, aerobico, energetico e tonificante, consigliato per chi vuole scolpire il proprio corpo e alleggerire la propria mente.

YOGA*

Lo Yoga è una disciplina che ha origini lontanissime nel tempo, la radice del termine deriva dal sanscrito “Yuj” che significa “unire”, “legare”, “aggiogare”.  E’ la disciplina olistica più antica del mondo  ed è una pratica che invita il nostro corpo fisico, “custodia” della  nostra anima, ad interagire con la parte più profonda di noi stessi che è  sottile e spesso sfuggente.  
Praticando lo yoga si aspre un dialogo con il nostro corpo fisico che, attraverso lo studio delle asana ( posizioni) e del pranayama (tecniche di controllo respiro), si scioglie, si apre e si prepara all’incontro di ciò che costudisce.

YOGA KUNDALINI*

Come insegnato da Yogi Bhajan. E’ una forma di yoga completa: ogni meditazione o sequenza di esercizi (chiamati kriya=azione) è composta di tecniche di respirazione (pranayama), posture (asana), posizioni delle dita delle mani (mudra), recitazione di mantra e rilassamento profondo. Gli effetti della pratica quotidiana di Kundalini Yoga sono visibili sui vari sistemi del corpo umano: nervoso, ghiandolare, circolatorio, respiratorio e digerente.


KUNDALINI YOGA IN GRAVIDANZA

Spazio dedicato alle donne dal terzo mese di gravidanza nel qual si affrontano diverse tematiche utili a sostenere questo importante periodo. Utilizzeremo esercizi, respirazioni e meditazioni classiche del kundalini yoga adattate e semplificate per le gestanti. Sarà un momento unico di comunicazione con il vostro bambino.


YUPPIYOGA Bambini

 Lo yoga per i bimbi in età scolare non è “lo stesso yoga” praticato dagli adulti, ma è pensato per rispondere alle loro caratteristiche e necessità. Integra le asana a gli esercizi di respirazione in attività divertenti, passando dal gioco alla danza, aiutando i piccoli all’ascolto delle proprie emozioni e ad essere consapevoli del loro corpo.

GINNASTICA IPOPRESSIVA (Metodo Hipopressivo RSF)*

Elaborata dal Dott. Marcel Caufriez, questa è una innovativa ma consolidata ginnastica posturale che agisce specificamente sulla cavità addominale, diminuendone la pressione interna senza esercizi addominali classici; si hanno molti benefici sull’organismo, tra cui:
-  prevenzione di prolassi, ernie ed incontinenza urinaria;
-  tonificazione addominale con ottimi risultati anche estetici (tra cui la riduzione del girovita);
-  ripristino del pavimento pelvico nel post-parto;
-  coadiuvazione nel riassorbimento della diastasi dei muscoli retti addominali;
-  miglioramento della postura;
-  miglioramento della circolazione sanguigna (spec. arti inferiori);
-  miglioramento delle funzioni sessuali;
-  migliori prestazioni sportive.

GINNASTICA EDUCATIVA e RIEDUCATIVA*

Fa parte della categoria ginnastica per tutti, ed è quindi molto adatta anche per l'età libera. Con esercizi dolci ed attenti, aiuta la mobilità ed allena coordinazione, equilibrio ed apparato muscolo-scheletrico, oltre a contribuire al miglioramento della postura.

FELDENKRAIS

Il metodo Feldenkrais consiste in un lavoro sul corpo che mira ad una migliore conoscenza di se. Parte dal presupposto che gli esseri umani hanno un potenziale innato: la capacità di apprendere. Stimolando la consapevolezza possiamo svincolarci dagli schemi posturali e di movimento meccanici e ripetitivi, rendendo più armoniche ed efficaci le attività motorie.

DANZA Teenagers e Adulti 

La Danza è un’ arte che sviluppa l’espressione personale insieme a coordinazione, flessuosità, agilità, scioltezza, stamina, musicalità e gioia del muoversi. Il corso ha le sue fondamenta nella Danza Contemporanea, con influenze e contaminazioni da altri ritmi ed altri stili. Per tutti, a partire dai 13 anni, non è necessaria esperienza precedente. Let's dance!

DANZA ORIENTALE

Questa danza "magica" ha il potere di unire chi la pratica, prevalentemente donne, che sodalizzano in modo ormai inusuale. Come ogni danza richiede impegno e tecnica, dona sicurezza, aiuta a riscoprire il proprio femminile e la propria energia, grazie a movimenti che evocano simboli come il cerchio e il serpente e alla contrazione di muscoli normalmente inutilizzati, che piano piano si risvegliano. Riconnette la donna con il proprio ventre di cui troppo spesso si vergogna, avendo dimenticato che è il luogo della creazione e che per questo è fondamentale accettarlo e viverlo, comunque esso sia. Grazie alla tecnica si impara a scaricare il peso a terra, già dalla “prima posizione” che è la stessa che Alexander Lowen utilizza nella sua Bioenergetica. Se non si è radicati nessun movimento è possibile, sia fisico che emotivo.

THAI CHI CHUAN

Il Taiji Quan o Tai Chi Chuan, è un’antica arte marziale cinese le cui radici risalgono a più di mille anni fa, intorno al 1200 d.c. Il significato letterale della parola “Taiji Quan” è “Boxe della Suprema Polarità” dove “Tai” significa il supremo, il grande, “Ji” simboleggia l’estremo, il punto più alto di ogni cosa, “Quan” significa pugno (simbolo del combattimento).

La particolarità è data dai movimenti lenti, fluidi, ampi e leggeri, controllati da un respiro addominale e rilassato, che servono a migliorare e potenziare il Qi (energia vitale) presente in ognuno di noi.

La pratica corretta e costante del Taiji Quan migliora l’allineamento posturale; attraverso la respirazione e le tecniche di movimento, migliora la funzione degli organi interni, diminuisce la tensione nei muscoli accumulata per stress o cattive abitudini e aumenta le difese del sistema immunitario; migliora inoltre la capacità di concentrazione e ritarda l’invecchiamento. Dona un senso di benessere naturale, aumenta tutte le funzionalità del corpo, potenzia e sincronizza il fisico e la mente, rende flessibili le articolazioni, i muscoli, i tendini, aiuta la circolazione sanguigna.

Il Taiji Quan è adatto a persone di tutte le età.

SYNCHRO LATIN Ragazzi 7-15

Un lavoro basato su coreografie in sinchro su musiche latine, sviluppa coordinazione, grazia e senso del ritmo divertendo. Costituisce inoltre la base per un avviamento alla competizione sportiva.

GIOCOWUSHU(R) Bambini 4-7

E’ un metodo di insegnamento che riconosce al movimento e al wushu un forte valore educativo, formando dal punto di vista motorio i giovani fin da bambini. Il corso è aperto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 7 anni.

"Nei bambini e nei ragazzi il movimento è un’esigenza vitale che viene espressa dal desiderio di svolgere le attività motorie in forma di gioco, e il Wushu rappresenta, per la sua varietà di movimenti e per il suo affascinante immaginario, un mezzo efficace per stimolare il bambino." 
Giuseppe Gualdani, Maestro ideatore del metodo

KUNG FU TRADIZIONALE Ragazzi 7-12

Il corso ha come obiettivo lo studio e la pratica del wushu inteso come studio delle arti marziali cinesi tradizionali grazie alla preparazione fisica e mentale. La pratica permette lo sviluppo delle proprie potenzialità grazie anche allo studio delle armi tradizionali quali bastone, sciabola, spada, lancia e le armi snodate cinesi.
Aperto ai bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni.

GINNASTICA per la GRAVIDANZA

Durante la gravidanza il corpo è in continua mutazione e, mese dopo mese, richiede una cura attenta e mirata alle sue sempre nuove esigenze. In queste lezioni concepite appositamente per le future mamme, usiamo esercizi specifici, dolci ed efficaci, per rispondere a queste esigenze ed imparare a incorporarne alcuni principi nella vita quotidiana per mantenersi in piena efficienza. Lavoriamo molto sul rafforzamento della parete pelvica, sull’allungamento della colonna vertebrale, sulla stabilizzazione della zona scapolare e delle spalle, sulla flessibilità e sulla scioltezza articolare, coadiuvando tutto con respirazione organica e funzionale.
Questo programma aiuta le future mamme ad avere una postura più equilibrata e la schiena alleggerita, a prepararsi ad un parto più fluido, a prevenire o attenuare problemi di incontinenza. La donna acquisisce una positiva consapevolezza del proprio corpo in trasformazione, avendone una benefica sensazione di calma e rilascio dello stress.
Bonus, ognuna entra a far parte di una empatica comunità di future mamme con cui condividere la propria esperienza.

MAMMA&ME 

Ginnastica post-parto con il bebè

Riappropriarsi del proprio corpo dopo la gravidanza ed il parto… Si può!

Coadiuvate in tutto questo da un assistente molto speciale: il proprio neonato.


In un momento in cui si fatica a trovare tempo per se stesse, le mamme possono ritagliarsi uno spazio proprio ma condiviso con il bebè, e si trovano a divenire parte di una piccola comunità nella quale scambiare esperienze, sensazioni e suggerimenti.

Le lezioni offrono un programma di esercizi molto graduali pensati proprio per questa fase, mutuati dalla tecnica Pilates e integrati con la ginnastica Ipopressiva ed altri saperi. Viene riattivata la muscolatura delle pareti pelvica e addominale; in caso di problemi di incontinenza e di diastasi dei retti addominali si possono avere significativi benefici. Non secondario a tutto ciò, la postura si riequilibra, si acquisiscono scioltezza e stabilità strutturale, braccia, spalle e gambe si rafforzano, l’energia interna si ricarica.

Ogni incontro contribuisce a sviluppare il rapporto madre-figlio/a, rivelandosi per entrambi un’esperienza unica e coinvolgente di stimolo e scambio reciproci.

*ATTIVITA' SPORTIVA GINNASTICA FINALIZZATA ALLA SALUTE ED AL FITNESS

+39 3335828115

Via Croce Fiorentina, 24, Castellina in Chianti (SI),  Italy

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now